Il 25 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale della Pasta e per rendere omaggio all’alimento principe della tavola italiana arriva una novità supergolosa e salutare: la pasta “antiage”, a base di cioccolato fondente 100%, perfetta come antistress e antiossidante, realizzabile in diversi formati per soddisfare anche i palati più esigenti.
Nel mio laboratorio di
Pasta Dock a Firenze, a due passi da Coverciano, ogni giorno studio combinazioni sempre nuove e adatte a tutte le esigenze: dalla pasta “
fitness” per gli sportivi a quella a basso indice glicemico per i diabetici, da quella integrale alla nuovissima versione “antiage”, puntando sempre su ingredienti genuini provenienti dalla migliore produzione made in Italy.
In occasione della Giornata Mondiale della Pasta ho infatti realizzato dei sontuosi “maccheroncini al fondente 100% con crema di melanzane e parmigiano reggiano 48 mesi”.
Un piatto ricco di proprietà antinvecchiamento.
“Nel cioccolato sono contenute più di 400 sostanze diverse” – spiega la nutrizionista Emma Balsimelli con la quale ho ideato la ricetta- “tra le più conosciute troviamo in piccole quantità la caffeina, la teobromina, la fenilalanina (aminoacido essenziale precursore della serotonina, ormone della felicità), il magnesio ed il fosforo.”
Ma tra tutte le sostanze del cacao quelle più importanti sono i polifenoli, prima fra tutti l’epicatechina.
Gli antiossidanti giocano inoltre un ruolo fondamentale nell’eliminazione dei radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Se sommiamo tali caratteristiche alle proprietà della melanzana, tra cui l’alta quantità di
acido folico e la presenza di antiossidanti come l’acido clorogenico e gli antociani, responsabili della tipica colorazione, otteniamo un ricetta antiage deliziosa per noi e per le nostre cellule.
LA RICETTA DELLA PASTA ANTIOSSIDANTE, ANTISTRESS E ANTIAGE
Maccheroncini al fondente 100% con crema di melanzane e parmigiano reggiano 48 mesi
(Ricetta per quattro persone)
Per la Pasta:
- 400 g semola di grano duro
- 100 g albume d’uovo
- 100 g cioccolato fondente 100%
- 100 g acqua tiepida
Fondere il cioccolato a bagnomaria stemperandolo nell’acqua tiepida, miscelare alla semola e impastare per 10 minuti.
Lasciar riposare l’impasto alcune ore avvolgendo in pellicola trasparente oppure sottovuoto.
Per la Salsa:
- 200 g melanzane nere lunghe
- 120 g parmigiano reggiano
- 100 g latte intero
- 50 g olio EVO
- 5 g sale fino
- 2 g pepe nero
Spella le melanzane, tagliale a cubetti e cuocile in forno a 120 gradi.
Intiepidisci in un pentolino il latte e aggiungi l’olio evo e le melanzane precedentemente cotte.
Frulla con un mixer ad immersione, aggiungere il parmigiano reggiano, fino ad ottenere una consistenza liscia e setola senza superare mai la temperatura di 80°.
Cuocere la pasta e condiscila con la crema di melanzane e parmigiano.
Alla mia ricetta ho aggiunto anche delle striscione di fiori di zucca e qualche acino d’uva che conferisce al piatto la nota fresca e una punta di acidità.
Scrivi un commento